lunedì 13 dicembre 2010

2011: la provincia delle Dolomiti senza Università. Addio IULM.

La chiusura in corso dell'Università IULM, sede di Feltre, si concluderà tra poco, con la fine del 2010, il 31 dicembre. La perdita è culturale, formativa, di relazione con Italia e Paesi internazionali. Vengono inoltre a mancare al territorio introiti economici vari: appartamenti in affitto, pernottamenti alberghieri, prenotazioni in locali per feste di laurea, intrattenimenti, iniziative di svago. Al comparto turistico si aggiunge quello commerciale.
IULM di Feltre, Libera Università di Lingue e Comunicazione, era una piccola sede. Tuttavia, non solo la città ospitante ma anche il capoluogo, l'intera provincia e alcune limitrofe, hanno beneficiato dell'unica presenza universitaria. Di nuovi futuri, universitari e non, nulla si sa.
Foto d'archivio: in apertura, incontro a Relazioni Pubbliche con docenti IULM, l'oratore è Giampaolo Fabris (Doxa). Sede di Feltre a Palazzo Borgasio. 
Cattedra con la scomparsa docente Nella Giannetto, promotrice della Fondazione Buzzati;
platea IULM nell'Aula Magna dell'Istituto Colotti.
Il Rettore, Giovanni Puglisi, è anche Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco che ha dichiarato nel giugno 2009 le Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Sede di Milano: vecchia, in Piazza dei Volontari, Arco della Pace; nuova (1996), Campus al Quartiere Barona.
Le immagini provengono dall'archivio AGD2000-Agenzia Giornalistica delle Dolomiti, Feltre Mese e Belluno Mese.

Nessun commento:

Posta un commento